STORIA2019-01-14T15:16:14+01:00

Una storia
lontana…


Pronto Green nasce nel 1960 a Ponte San Giovanni, in provincia di Perugia, iniziando la propria storia con la surgelazione e la distribuzione di prodotti vegetali, attività dalla quale deriva appunto il nome “Green”. Il fondatore di questa, per allora, nuovissima attività fu Bruno Colli, che insieme alla moglie Anastasia, già dal 1955, sperimentava la conservazione attraverso il freddo, costruendo da sé i macchinari indispensabili per le prime produzioni.

Nel 1967 con l’entrata in azienda dei figli Piero, Paolo e successivamente Eros, iniziò la produzione di pasta fresca surgelata e di piatti pronti surgelati, prodotti sui quali la divisione produttiva di oggi poggia le sue fondamenta.

Nel 1968, intuendo le potenzialità di un nuovo mercato, l’azienda iniziò a strutturarsi per una nuova sfida, quella della distribuzione di prodotti alimentari per la ristorazione. Furono messe in campo persone dedicate alla vendita, con idonei mezzi frigoriferi per consentire la distribuzione di una vasta gamma di prodotti alimentari al fine di garantire un servizio sempre più completo.

Nel 1980, per fronteggiare la continua espansione delle vendite, fu necessaria la costruzione di un nuovo impianto frigorifero di circa 8.000 mc, la cui realizzazione consentì di cominciare l’attività di importazione diretta da ogni parte del mondo, aumentando la capacità di offerta e la competitività dell’azienda.

Nel 1995 l’azienda, a fronte di una rete vendita che copriva tutto il centro Italia ed una logistica forte di 25 furgoni frigoriferi, avvertì urgentemente la necessità di trasferire tutta l’attività in un’ area più grande, che potesse sostenere la sfida dello sviluppo in corso: fu in questo anno che Pronto Green trasferì la propria sede legale ed operativa nell’attuale sito, che, dopo un importante ed ininterrotto piano di investimenti, ad oggi può contare su una superficie di oltre 5 ettari complessivi, di cui 25.000 mq coperti ed un volume di celle frigo pari a circa 30.000 mc.

… E quella
recente

Dal 2000 entra in azienda anche la terza generazione della famiglia Colli, prima Riccardo e Massimo, poi Elena e Luisa.

Nel 2006 prende forma il nuovo marchio, che conserva i tratti distintivi del precedente, ma dal quale viene tolta la parola “surgelati”, a testimonianza dell’evoluzione già avvenuta nella mission aziendale: Pronto Green diventa fornitore globale del settore food service, con una gamma di prodotti completa e una rete vendita qualificata, per soddisfare tutte le esigenze della ristorazione moderna.

È dei nostri giorni (2018) la realizzazione della nuova logistica di magazzino (1.500 mq destinati alle spedizioni merci H24) frutto di uno studio approfondito e di un’attenta revisione dei processi organizzativi, che consentiranno una migliore efficienza ed una riduzione dei tempi di evasione degli ordini.

Ma la storia continua…